martedì 16 dicembre 2014

Borgonuovo - 18 dicembre 2014

Il ritrovo consigliato è presso la palestra delle scuole elementari di Borgonuovo. E' previsto un percorso unico , misto urbano e non, piuttosto lungo (4,5 km). Può essere adattato a principianti e medi con due tagli a piacere dopo il punto 3 o il punto 15. Le zone indicate come campo coltivato presentano spesso grosse zolle è sono faticosamente percorribili. Scarica la cartina in scala 1:5000.
Fettucce in carta crespa posate da giovedì mattina.
Un saluto da A.S.D. Oriappennino.

martedì 9 dicembre 2014

Anzola Emilia - 11 Dicembre 2014

Ritrovo: centro sportivo Anzola Emilia, accesso da via Lunga

Continuiamo il lavoro di ripetute lunghe: riscaldamento a sequenza libera + 2 percorsi con pausa attiva nel mezzo (attraversamento della Via Emilia). Note tecniche: attenzione alle scelte di percorso e alle descrizioni punto.
Le fettucce saranno posate Giovedì pomeriggio e raccolte nel fine settimana.


Aggiornamento carta e tracciati: Gabriele Cenni e Marcello Lambertini.

Buon allenamento! 
Pol.Masi

lunedì 1 dicembre 2014

Battindarno - MAST 4 Dicembre 2014

(arrivarci da Via Battindarno - Via Vittoria, o da Via Emilia Ponente)

Proponiamo un riscaldamento a sequenza libera + trasferimento alla partenza


e due percorsi sprint, concatenati e che riportano all'arrivo, adatti a due ripetute lunghe


Fettucce posate Giovedì pomeriggio e raccolte nel fine settimana

Carta realizzata da Laura Carluccio, tracciati a cura di Beatrice Baldi...Buon allenamento!
Polisportiva Masi

martedì 25 novembre 2014

Terrapieno - Palacus 27 novembre

Ciao a tutti,

per l'allenamento di questa settimana sarà predisposto un normale percorso a sequenza obbligata, con partenza nel parco del Terrapieno e arrivo nel parcheggio consigliato per le auto (a fianco della Piscina Spiraglio, via del Carpentiere, uscita tangenziale n° 10, linea Tper 14).

Saranno posate fettucce di carta crespa di colore rosa in zona urbana e arancione nelle zone di parco, dal primo pomeriggio di giovedì.

Questo il link per scaricare la carta: Percorso Terrapieno .

Per chi pensa di avere più appetito, propongo anche un piccolo riscaldamento da fare a coppie all'interno del centro sportivo Palacus (prendendo sempre come riferimento la piscina Spiraglio, l'ingresso è dirimpetto). La carta è stata in precedenza usata per due esercizi a stella. Si può anche riadattare a coppie: uno compie un giro (es il rosso) e uno l'altro giro (es il blu), ciascuno facendo una sequenza libera o, a seconda dei gusti, una stella "in autonomia". Per questo esercizio NON saranno posate fettucce. Cartina a questo link: Riscaldamento Palacus .

Buon allenamento!

Massimo (aka Lungo)

P.S. per correggere una mia svista, come giustamente mi è stato fatto notare: il percorso non è lungo 5.3 km ma molto meno (errore durante l'importazione della carta).

lunedì 17 novembre 2014

Fontana (Sasso Marconi) 20 Novembre

Eccoci! Ritrovo: via dell'Annunziata a Fontana di Sasso Marconi
Tre percorsi: uno lungo e due corti, con partenze coincidenti
Adatti a principianti e ad agonisti, sono consigliati i calzettoni lunghi per alcuni passaggi con possibili rovi


I tracciati sono a cura di Enrico Mannocci, Massimo Balboni ed Andrea Rimondi, che hanno anche aggiornato la mappa per l'occasione (grazie mille a Paolo Dissette per il file di base) in scala 1:2500.

I punti saranno posati giovedì pomeriggio e ritirati nel fine settimana.

Buon allenamento a tutti! Divertitevi!
Polisportiva Masi

mercoledì 5 novembre 2014

Allenamento quartiere Reno 6 Novembre

Ciao a tutti! Ecco i files per l'allenamento di domani: si tratta di una sequenza libera di riscaldamento e di 3 percorsi di circa 2km in linea d'aria tra le aree residenziali e il parco lungo Reno.
Suggerimenti: si possono fare tutti di seguito a ritmo medio (percorso sviluppato di circa 8km) o frazionati come ripetute a ritmo più sostenuto, usando le tratte più filanti per leggere al meglio le scelte di percorso successive.
Partenza e arrivo dal parcheggio del deposito Battindarno/Pizzeria Due Lune (zona via Bertocchi - via di Marzio)
Saranno posate lanternine nella zona del parco e fettucce nelle aree residenziali, da domani alle 17 fino a Venerdì alle 19. Se qualcuno volesse fare allenamento nel fine settimana ce lo faccia sapere che lasciamo posate le fettucce e quando raccogliamo le lanterne le mettiamo anche lì.
Carta in scala 1:4000 eq. 2 metri; rilievi e disegno di Federico Bacci, Laura Carluccio, Lucia Curzio
Tracciati: Francesca de Nardis (inclusa la posa), Alessio Tenani

Buon allenamento a tutti!
Polisportiva Masi

mercoledì 29 ottobre 2014

Tintoretto - Certosa

------------
Percorsi aggiornati definitivamente dopo posa
-------------

Ecco le carte per il primo allenamento NightB-O. L’allenamento si compone di 3 ripetute sprint, le prime due nel parchetto vicino alle Scuole Dozza (e zone limitrofe) e la terza nel parco del cimitero della Certosa, le partenze distano 5 minuti al passo l’una dall’altra. La prima è in corrispondenza del sottopasso dell’asse attrezzato, la seconda al cancello dell’ingresso nord del parco dietro al cimitero. I 3 percorsi sono sui due pdf ai link sotto :

Percorsi
Scala 1:4000

Nelle prime due ripetute il focus è sulle scelte di percorso, mentre la terza ripetuta è focalizzata sulla direzione. I piu’ giovani, o i meno allenati, possono fare solo alcuni dei percorsi. Verranno posate fettucce di carta mercoledi’ sera e verrano lasciate giu’ per almeno una settimana in modo che chi vuole possa fare l’allenamento (o una parte) in un’altra data. Alcuni punti (pochi) sono in zone residenziali e, viste le esperienze passate, potrebbero essere rimossi dai residenti, tra la posa e la data dell’allenamento.

Per chi si reca in auto è possibile parcheggiare sia in zona Certosa che in zona scuole Dozza. Oppure si puo’ parcheggiare (o arrivare coi mezzi) in zona Stadio e raggiungere le partenze durante il riscaldamento.

Buon divertimento

CUSB

PS Nei giorni scorsi Emiliano si è gentilmente proposto di collaborare proponendo un allenamento su una carta nuova che ha realizzato a Bazzano. Visti i suoi prossimi impegni, abbiamo modificato il calendario inserendo l’allenamento a Bazzano il giorno 13/11/2014 al posto di quello a Bentivoglio (che verrà eventualmente recuperato a fine stagione o usato come riserva in caso di altri problemi). Dopo giovedi’ pubblicheremo sul blog il calendario aggiornato in un nuovo post.

mercoledì 19 marzo 2014

Bologna Scuole farini - 20 marzo

Il ritrovo è presso il parcheggio delle scuole Farini in via Populonia (coordinate 44.488362,11.385248).
La partenza del percorso A in prossimità del ritrovo.

L’allenamento, di tipo SPRINT, è previsto in 3 percorsi (A B C) e sono previste due possibilità di successione (A + B oppure A + C + B).
Nel primo caso la lunghezza è di 2050 metri, mentre nel secondo 3800 metri.
Nelle cartine viene segnalato la o le partenze successive, contrassegnata dalla lettera del percorso, in modo da raggiungerle con sicurezza.
Le fettucce saranno posizionate dal pomeriggio di giovedì 20 marzo e raccolte a mezzogiorno di sabato 22 marzo.
Visto la presenza di più arrivi saranno anche queste segnalate con una fettuccia biano-rossa, come un normale punto, mentre le partenze saranno segnalate con fettucce biano-blu.

La scala delle carte è 1:2000, sia per l’utilizzo didattico che per la grande presenza di particolari.

Sono presenti alcune zone vietate a causa di lavori in corso.

Queste le mappe da scaricare
Percorso A

Buon allenamento.

mercoledì 12 marzo 2014

Filanda - 13 Marzo

Ritrovo/parcheggio: Area Filanda - Casalecchio

La carta è ancora in fieri (mancano le curve di livello) ma proponiamo in anteprima questa nuova area per le ripetute sprint del Night BO (c.a 4 x 1000). Le fettucce saranno posate domani pomeriggio, ma i percorsi sono appena stati testati ;)

Scala 1:5000

Buon allenamento!
Pol.Masi

mercoledì 5 marzo 2014

Casalecchio - 6 Marzo

Ecco le informazioni per l'allenamento di domani!

Ritrovo sul retro del municipio di Casalecchio (area Blogos - Piscina M.L.King), con partenze nei pressi della passerella sul Reno.

Sono previsti due percorsi: il primo è una sequenza libera, che fungerà anche da model event per i campionati regionali sprint del prossimo 22 Marzo (http://www.fiso.it/gara/20141112); il secondo un percorso sprint classico, seppur senza la simbologia ISSOM.

Sono già posate fettucce di carta crespa arancione (che con le piogge di questi giorni saranno per lo più scolorite). Attenzione al fango tra i punti 6 e 7 della sequenza libera.


Buon allenamento!
Pol.Masi


mercoledì 26 febbraio 2014

Allenamento Record 27 febbraio

Ecco i percorsi per l'allenamento del 27 febbraio al Centro Sportivo Record.

Esercizio Record

L'esercizio si compone di 5 ripetute. Ciascuna ripetuta ha come primo punto una tratta più lunga rispetto alle altre, seguono immediatamente delle tratte più brevi che completano la ripetuta. Successivamente vi è il trasferimento alla partenza della ripetuta successiva.

Si consiglia di eseguire l'esercizio mantenendo una velocità alta fin dall'inizio della ripetuta. Sulla prima tratta occorre fare la scelta velocemente e poi correrla alla massima velocità possibile (relativamente alla lunghezza della tratta). Scopo principale dell'esercizio è mantenere ritmo e lucidità, sulla base di una tecnica precisa, sui punti corti successivi, ai quali si dovrebbe arrivare "in debito". Il recupero (uno-due minuti) è da farsi di corsetta o camminando fino alla partenza successiva. La lunghezza totale (recuperi compresi) è poco meno di 5km.

Per i principianti, è previsto anche un percorso semplice (ca. 2,5km).

Percorso semplice Record

Buon allenamento!

CUSBO

PS sono state inserite due piccole modifiche dopo la posa dei punti: un albero tagliato e un paio di passaggi chiusi. Tali modifiche sono ora disponibili anche sui file linkati qui sopra. Per chi avesse già stampato le carte, è possibile vedere le modifiche qui:


Inoltre, il punto 18 dell'esercizio è posato su un piccolo recinto nuovo che copre il gruppo di sassi.

mercoledì 19 febbraio 2014

Croce - Parco Zanardi

Ecco i files per l'allenamento di domani!
Partenza e arrivo al parco Zanardi (Croce di Casalecchio, partenza alla fine di via Treves)
1^ parte - Scala 1:2500; 3 percorsini FILE
2^ parte - Scala 1:4000; percorso sprint FILE
Sono già posate fettucce color oro nella 2^ parte, mentre nella prima parte saranno posate lanternine domani pomeriggio alle 17 e ritirate alle 19.30.
buon allenamento!
Pol.Masi

martedì 11 febbraio 2014

Sasso Marconi

Ecco l'allenamento di giovedì 13 febbraio, con ritrovo al Campo di Atletica, zona impianti sportivi di Sasso Marconi:
  • Ho preparato 4 ripetute di circa 1,5 km cadauna da effettuarsi con qualche minuto di recupero tra l'una e l'altra . 
         Carta percorsi 1+2
         Carta percorsi 3+4

Buon allenamento,
Massimo Balboni

martedì 4 febbraio 2014

Villa Spada

Villa Spada - Giovedì 6 Febbraio
L'allenamento è studiato per alternare ripetute di corsa in salita (linee tratteggiate) a 7 percorsini di orienteering prevalentemente in discesa (da A a G, suddivisi in 4 estratti di mappa per facilitare la lettura).
Sono già posate fettucce di carta crespa arancione; si consigliano vivamente scarpe da orienteering o molto scolpite. La carta è scaricabile a questo link.
Buon allenamento!
Pol.Masi


lunedì 27 gennaio 2014

Giardini Margherita

Ciao a tutti ,
ho preparato un percorso corto ed un percorso lungo .. le fettucce di colore bianco - azzurro saranno posate mercoledì pomeriggio e ritirate sabato pomeriggio .. le carte dell'allenamento le trovate qui sotto :

percorso corto    2300 m

percorso lungo    4700 m

Luciano Nanni

mercoledì 22 gennaio 2014

23 gennaio Borgo Panigale

Ciao a tutti,
al seguente link vi è la mappa dell'allenamento:

Allenamento Borgo Panigale gennaio 2014

Ho preparato 3 percorsi denominati A, B, C che potete fare nell' ordine preferito da voi.
il percorso A è lungo 1600 m
il percorso B è lungo 1500 m
il percorso C è lungo 2000 m

Il parcheggio è a Casteldebole, in via Einaudi.

Le fettucce sono di colore biancorosso e le ritirerò dopo il 2 febbraio; in alcuni tratti, sopratutto nel percorso C, vi è abbondanza di fango, sono presenti diversi acquitrini e alcuni alberi sono abbattuti.

Massimo Guidi

mercoledì 15 gennaio 2014

Allenamento Tintoretto 16 gennaio

-->
Ecco l’allenamento di questa settimana, sul tema di ritmo alternato.

 
Il percorso è costituito da una sequenza di diverse "farfalle" (giro che si chiude su sè stesso) e di un (o al massimo un paio) punto più lungo che collega due farfalle successive. Si consiglia di correre i punti di collegamento a ritmo non alto: ad es. medio per i più preparati, o anche lento va bene. Si consiglia invece di correre le ali di farfalla a ritmo alto (tecnica ad alta velocità). E’ importante anche porre attenzione all’uscita dalla farfalla e in particolare alla scelta di percorso sul tratto di collegamento, un’operazione da fare bene nonostante la difficoltà della corsa a ritmo alto. Non esagerare con l’anticipo di lettura sulla tratta di collegamento, che va intesa piuttosto come recupero, allo scopo di massimizzare (volontariamente) lo stress sui tratti a farfalla.

Per chi reputasse il percorso troppo lungo (tot. 5,6km) anche se non corso tutto a ritmo alto, si consigliano i seguenti tagli: dalla 18 alla 23, oppure il più drastico dalla 14 alla 29.

Buon divertimento!!

CUSBO

mercoledì 8 gennaio 2014

Up and down - San Pellegrino

L'allenamento proposto per questa settimana prevede due parti: un riscaldamento a sequenza libera (10 punti nell'area scolastica, scala 1:2500) e una serie di punti "Su e giu per il parco" con ali di farfalla (lunghezza 3km, volutamente con tanto dislivello, in scala 1:5000).
I più esperti possono ripetere il percorso due volte, per continuare l'allenamento fisico.
Sono già posate fettucce di carta crespa arancione. Il fondo del terreno è molto buono (tanta erba e poco fango) ma sono consigliate ugualmente scarpe scolpite o da orienteering.
Si può parcheggiare nei pressi dell'entrata della scuola Longhena (su via di Casaglia), o in zona Stadio salendo poi di corsa per via di Casaglia (anche attraversando Villa Spada, per accorciare) o dal Meloncello (per chi conosce quel sentierino).

Buon allenamento-potenziamento,
Pol.Masi