mercoledì 21 dicembre 2016

Pianoro (Nuova) 22 dicembre

Pianoro Nuova. Un paese senza storia.
Senza storia perché nasce negli anni 50 del novecento come area residenziale della più "storica" Pianoro Vecchia che sta lì accanto.
Una puntata di Report di qualche anno fa indicava Pianoro come uno dei comuni di Italia con più impianti sportivi, uno ogni mille abitanti si diceva, piscina, palaghiaccio, softball, cricket, ovviamente calcio, velodromo, ma a questo conto ancora non era stata aggiunta la mappa di orienteering.
L'assenza di storia nulla toglie alla sfida orientistica, anzi, nonostante la mappa piccola ci auguriamo che l'allenamento sia divertente ed istruttivo per tutti ed anche su questo speriamo che "non ci sia storia".

Consiglio di parcheggiare l'auto alla fine di via dell'Artigiano in modo da poter entrare subito nei pressi della partenza che si trova, attraversando il ponte, al piccolo velodromo scoperto. Per il riscaldamento la pista del velodromo è un perfetto anello di 250m ideale anche per qualche ripetuta o per sfrecciare coi pattini in linea se li avete (occhio che sarà buio).

Ho preparato due percorsi: il quasi lungo e il quasi corto, ma che non sono medi.

Li potete fare uno o entrambi a vostro piacimento, vi assicuro che nessuno vi controllerà.
Le fettucce di nastro di carta (o forse a nastrini di Natale) saranno posate verso l'ora di pranzo del 22/12 e rimarranno lì fino a scadenza della loro vita o finché qualcuno non li ruberà.
Buon divertimento!

Vittorio



mercoledì 14 dicembre 2016

Night BO 15 Dicembre



Per l'allenamento di questa settimana abbiamo pensato ad un percorso con 3 ali di farfalla, con lunghe scelte di percorso filanti alternate a punti nelle zone di parco dove servirà una lettura più fine.

L'obiettivo è quello di fare la scelta più veloce (tip: non necessariamente è sempre la più corta) e cercare di arrivare al punto già pronti per la tratta successiva, senza però rallentare il ritmo durante la lettura della mappa. Nelle zone di parco, attenzione alla precisione in zona punto e, talvolta, alla descrizione punti.
Visto il periodo di preparazione invernale si è scelto di fare un percorso sugli 8-9 km sviluppati (consigliata una velocità di esecuzione a ritmo medio), ma che può essere accorciato in tanti modi a seconda della preparazione e dei gusti..Buon divertimento!
Sono già posati paletti di legno con codice e striscia catarinfrangente (vedi immagini). Per piacere segnalate eventuali punti mancanti all'indirizzio orienteering@polmasi.it
Chi volesse può richiedere il file Ocad del percorso per comporre l'allenamento in modo diverso scrivendo a alessiotenani@gmail.com.
NB: se fate l'allenamento in serata dopo la chiusura della biblioteca uno dei cancelli di Villa Spada (quello a Sud) potrebbe risultare chiuso; in realtà non è comunque chiuso a chiave, ma nel caso richiudetelo.
(Scala 1:4000)